Beach Handball: apertura bollente e programma delle serate

Pallamano Oderzo - Beach Handball

Pallamano Oderzo – Beach Handball

Inaugurazione bollente ieri, a Fontanelle, del campo di sabbia per il “beach handball”.
Bollente perché, a differenza dell’anno scorso, con giornate fredde e piovose, quest’anno la stagione è iniziata sotto il buon auspicio del sole, tanto caldo e tanta luce.
Con la fresatura della sabbia a cura della famiglia Giacomazzi, alle 6.30 del mattino, il supporto tecnico per il trasporto della “casetta” da parte della famiglia Tardivo ed il prezioso aiuto nell’allestimento del campo da parte degli splendidi under 14, sotto il sole dalle 11.00 fino a sera, in poche ore si è potuto allestire l’unico, inimitabile, campo stabile da beach handball di tutto il Triveneto.
E’ forse proprio per questo che la Pallamano Oderzo vanta un titolo italiano in questa spettacolare specialità che, sembra, dal 2020, possa essere inserita tra le discipline olimpiche.
Dalle ore 17 bambini e bambine, under 10 e under 12, hanno potuto quindi giocare sulla sabbia.
Regole facili … che rendono il gioco adatto a tutti, anche a chi, proprio qui, vuole iniziare a conoscere il gioco della pallamano. Dalle 19.00 hanno giocato invece i ragazzi e le ragazze under 14 e gli under 16, tra cui un bel gruppetto da Ponte di Piave e da Mansuè.
Pausa per la cena, a base di pasta fredda e insalata di riso, panini e pizzette … non vi dico poi le torte ed i dolci rigorosamente fatti in casa dalle mamme e … da qualche papà.
Frutta fresca e caffè … serviti  su una tavolata imbandita procurata dalla famiglia Parro … hanno reso la cena un momento estremamente familiare.

Pallamano Oderzo - Beach Handball

Pallamano Oderzo – Beach Handball

Poi, accesa l’illuminazione sul campetto, iniziano una serie di mini tornei tra seniores, tra genitori e figli, tra mamme e papà, tra “veci e novi”… che terminano solo alle 22.30, insomma … una bella inaugurazione quest’anno, che fa ben sperare per il prosieguo dell’attività di “beach”.
Questi, allora, gli appuntamenti per l’estate:
gli u10/12 continuano il giovedì dalle 19,00 (non dalle 17,00 come comunicato inizialmente) e per loro è previsto anche un allenamento in palestra, tutti i sabati di giugno e luglio, dalle 16,00 alle 18.00 presso le Scuole Medie di Oderzo.
Al campo di Beach Handball tutti potranno cenare con panini e bibite alle 20,30 … per poi continuare a giocare fino ad “esaurimento energie”.
Gli u16/14, compresi i ragazzi di Ponte di Piave, avranno a disposizione, con le medesime modalità, il martedì ed il venerdì.
I seniores invece, in vista del torneo interregionale previsto per il 27 e 28 giugno a Fontanelle, si alleneranno il lunedì ed il mercoledì.
Un grande grazie, per finire, a chi ha organizzato l’apertura e la pulizia della casetta, i rifornimenti ecc … come sempre angeli indispensabili al funzionamento di tutto.

Buona pallamano a tutti…

by Giuseppe Dal Molin