Pierluigi Balzano: lavorare per vincere nello sport e nella vita

Pallamano Oderzo

Pallamano Oderzo

La stagione 2014/2015 è cominciata con la NON ammissione alla serie A2 Maschile, per futili motivazioni federali e, pertanto, con la partecipazione al campionato di serie B.
Ovvia e coerente, per la nostra società, la scelta di lasciare i ragazzi “liberi“ di andare a giocare in altre squadre, se non altro per mantenere il livello di gioco.
Non altrettanto soddisfacente l’atteggiamento di alcuni di questi ragazzi ma…………..sono ragazzi !?
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, il campionato di serie B è stato un’ opportunità per far crescere i più giovani, abituandoli al gioco più duro ed al doppio impegno (serie B ed Under).

Buono invece l’atteggiamento iniziale della serie A2 femminile che, responsabilizzata per il fatto di essere la squadra di più alto livello ad Oderzo, ha condotto una stagione di ottima qualità, arrivando seconda, a fine campionato, dietro alla corazzata Mestrino.
Buono anche l’atteggiamento tenuto durante la Coppa Primavera, che ha fatto registrare qualche risultato eccellente.

C’erano poi Under 20, Under 16, Under 14 Maschile e Under 18 Femminile, che hanno disputato dei campionati dignitosi, senza peraltro eccellere e/o arrivare alle finali nazionali (per la prima volta negli ultimi anni).

Un anno di transizione che ha permesso ad alcuni ragazzi, anche dei più piccoli, di crescere e di confrontarsi con giocatori di maggior esperienza e, ad alcune giovani ragazze, di calcare i campi di serie A Femminile.

Un cenno particolare alla Under 16 M che, per la prima volta condotta da Nicoleta Rosca, ha velocemente assimilato quanto il coach chiedeva, avendo la fortuna di poter partecipare al Trofeo CONI a Salerno e ad un torneo internazionale in Croazia.
Opportunità che, molto probabilmente, permetteranno a questi ragazzi, ancora molto giovani, di fare quel salto di qualità necessario per imparare a giocare veramente a Pallamano.
I presupposti tecnici, la straordinaria disponibilità e capacità del gruppo genitori/ dirigenti, l’ulteriore opportunità del torneo di Leno di questi giorni, fanno ben sperare per il futuro.

Una stagione che ha visto, per la prima volta, anche la nuova società di Ponte di Piave (ancora guidata da tecnici opitergini), disputare un campionato Under 16 M, sempre e costantemente in crescita.

Una stagione che, nella sua fase finale di Giugno/Luglio, si chiuderà con gli allenamenti di Beach a Fontanelle ed un torneo senior, sia maschile che femminile, che darà l’ arrivederci al prossimo anno.

Fin qui la parte “visibile “ dei campionati delle squadre di ASD PALLAMANO ODERZO.

Quest’anno, in realtà, il grosso del lavoro è stato dedicato a gettare le basi per il FUTURO.

E’ stato prodotto un grande sforzo nelle scuole, grazie al coordinamento di Giorgio De Polo e grazie ai nostri allenatori (ragazzi e ragazze tesserati ) che si sono resi disponibili il sabato mattina.
Sono stati organizzati dei mini-tornei scolastici fra gli Istituti di Oderzo e le scuole dei paesi vicini (Gorgo – Mansuè – Chiarano – Ponte di P.) che hanno avvicinato molti ragazzi/e alla pallamano.

La sofferenza e l’assenza prolungata dell’allenatore dei ragazzi (Angelo Bufardeci) che, senza dubbio, ci ha penalizzati, è servita per conoscere e rinsaldare un rapporto che, col trasferimento della famiglia ad Oderzo (durante questa Estate), ci permetterà di aggiungere un tecnico di assoluto livello a quelli già consolidati di casa nostra.

Dalla prossima stagione, in partenza, avremo Beppe, Angelo, Valter e Nicoleta di Oderzo, oltre a tutti quei giovani allenatori che, come Alex, avranno la possibilità di crescere con noi.
Avremo poi, confermato d’ufficio, il supporto di Tiziano De Toni, anche lui residente molto vicino ad Oderzo.

Durante la stagione abbiamo mantenuto e rinsaldato i rapporti con Beppe Tedesco, dandogli il ruolo di “supervisore tecnico“.

Abbiamo cercato di consolidare la presenza della nostra società, negli ambienti che contano, della pallamano italiana e di quella europea.

Abbiamo tessuto dei rapporti che, nel prossimo futuro, dovrebbero consentire al movimento di fare un INDISPENSABILE e non più prorogabile “salto di qualità“.

Abbiamo IMPARATO che le “cose giuste“ si devono fare subito e NON si devono rinviare.

Abbiamo capito che solo mantenendo una certa linea di condotta, possiamo sperare di ottenere quel rispetto necessario ed indispensabile per “andare avanti“.

In occasione del 5° Torneo Giovanile di Pallamano Oderzo, abbiamo riscoperto le grandi capacità, organizzative ed operative, del nostro gruppo dirigente, formato dai “vecchi” e dai “nuovi”.
Abbiamo riassaporato la straordinaria sensazione di arrivare, alla sera, stanchissimi ma felici e consapevoli di aver fatto qualcosa di importante per i ragazzi/e, per il gruppo, per la società.
Abbiamo riscosso, come sempre, enormi soddisfazioni da TUTTI i partecipanti al torneo.
Abbiamo ottenuto dei risultati straordinari sui siti, superando su FB le 60.000 visualizzazioni.

Sempre quest’anno abbiamo avviato, non senza polemiche e/o disapprovazioni iniziali, il NUOVO SITO che, a detta di tutti, è BELLISSIMO, sempre aggiornato, con articoli su TUTTE le partite e su TUTTI gli eventi dell’annata sportiva, praticamente in tempo reale.

TUTTO QUELLO CHE E’ STATO FATTO non può prescindere da un RINGRAZIAMENTO particolare a tutti quei dirigenti/genitori che, TUTTE LE SERE, si sono alzati, da tavola o dal divano, prendendo l’auto o la bicicletta, per andare in palestra a PULIRE LA PECE.

Personalmente credo che, solo per questo motivo, ognuno dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, dovrebbe dimostrare perlomeno RICONOSCENZA alla società di appartenenza: è solo GRAZIE a queste persone possono praticare lo sport che amano.

Abbiamo costantemente monitorato il territorio per coinvolgere nuovi SPONSOR e per focalizzare e attirare l’attenzione sul nostro movimento pallamanistico.
Abbiamo cercato collaborazioni e sinergie con altri sport (vedi Rugby)
Abbiamo cercato ed ottenuto collaborazioni con associazioni culturali di primissimo piano.
Abbiamo gettato le basi per fare, ad Oderzo, un salto di qualità a livello di INFRASTRUTTURE.

LA PROSSIMA STAGIONE SPORTIVA 2015/2016 SARÀ L’INIZIO DI UN NUOVO CICLO DI SUCCESSI.

Siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo, affinchè tutto quello che abbiamo fatto, e che faremo, per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze, trovi la soddisfazione di raggiungere i risultati che ci siamo prefissi.

Vincere in campo
Vincere nella vita e nel rispetto degli altri
Vincere nella ricerca e nel consolidamento di una CASA PER LO SPORT e PER LA CULTURA.

MENS SANA IN CORPORE SANO…………… POTREBBE NON ESSERE PIU’ UN SOGNO MA UNA REALTA’.

Buona pallamano a tutti

Pierluigi Balzano