Trofeo CONI: Bronzo alla Pallamano Oderzo

Pallamano Oderzo al Trofeo Coni

Pallamano Oderzo al Trofeo Coni

Esperienza esaltante quella vissuta dall’under 16 maschile della Pallamano Oderzo, che nei giorni 9, 10 e 11 ottobre ha partecipato al Trofeo CONI 2014 a Caserta. L’imponente manifestazione, organizzata dal CONI stesso, ha accolto 2000 atleti di oltre 40 discipline provenienti da tutte le regioni italiane. I nostri ragazzi, allenati da Nicoleta Rosca, hanno avuto l’onore di rappresentare il Veneto, in qualità di campioni regionali, distinguendosi sia per i risultati sia per il comportamento esemplare tenuto in campo e fuori.

I vari incontri sportivi si sono svolti in città diverse, a seconda dell’attività praticata: il torneo di pallamano è stato disputato a Capua.

I giovani giocatori dell’Oderzo sono partiti giovedì mattina con un pullman messo a disposizione dal CONI e sono giunti a destinazione alla sera, in tempo per essere presenti alla cerimonia di apertura, tenutasi alla Reggia di Caserta. Sfilate, spettacoli e presentazione delle squadre  hanno così dato il via al Trofeo.

Nella giornata di venerdì ha avuto inizio il torneo di pallamano, suddiviso in due gironi: Oderzo, Salerno (Campania) e Valpellice(Piemonte) da una parte, Pressano (Trentino), Piana Battolla(Liguria), Terranova (Calabria) e S.S. Lazio dall’altra. 

Nella prima sfida l’Oderzo ha affrontato il Salerno, perdendo di misura al termine di una partita molto combattuta. Già nel pomeriggio, però, la squadra ha avuto modo di riscattarsi, vincendo contro la formazione di Valpellice.

Il secondo posto conseguito nel girone ha permesso al team veneto di guadagnarsi la possibilità di sfidare l’S.S. Lazio nella finale per il 3°-4° posto, in programma sabato mattina. La squadra, dopo un’entusiasmante prestazione, si è aggiudicata la medaglia di bronzo grazie alla determinazione dei giovani opitergini, guidati dalla vincente strategia difensiva di Nicoleta Rosca. La finale per il 1°-2° posto è stata invece disputata da Pressano e Salerno, con la squadra trentina che è riuscita nell’impresa di vincere il torneo.

Al termine di tutti gli incontri sportivi, ha avuto luogo la festa finale, con premiazioni, medaglie e gadget per tutti gli atleti. 

Grandissima soddisfazione dunque per la formazione opiterginaunder 16, che con questo 3° posto dimostra l’impegno e la fiducia che la società della Pallamano Oderzo ripone nel settore giovanile.