U17M. CONTRO IL PONTE DI PIAVE E’ MANCATO IL RISULTATO PER UN SOFFIO

Ponte di Piave – Pallamano Oderzo : 33 – 32 (p.t. 16 – 11)

Ponte di Piave: Astolfo 2, Bincoletto, Corleanca 1, De Giorgio, Guerra 2, Kaushal, Magoga 15, Melchiorri 9, Oggian, Perin, Sartori, Vidotto, Xhaferi, Xhemajli 4. Allenatore: Melchiorri P.L.

Pallamano Oderzo: Battistella 1, Boscariol 6, Canzian, Casonato, Cella 5, Collodel 5, Dal Pos 2, Dario 3, Franzin, Perin 2, Pujatti 4, Vidotto 6. Allenatore: Brakocevic M.

Nella sesta giornata del girone di andata l’Oderzo affronta il Ponte di Piave, che lo precede di soli 2 punti in classifica. È un’occasione da sfruttare per racimolare punti preziosi, ma alla fine la spuntano i cugini del Ponte, per un solo punto.

Partita rocambolesca, con l’Oderzo in double face: gioca un primo tempo da dimenticare e una fase finale da incorniciare.

La principale nota positiva è che la formazione messa in campo negli ultimi venti minuti mostra una marcia in più, per l’efficacia degli schemi sia difensivi che offensivi, per l’intesa tra i giocatori e la velocità negli scambi, per l’energia positiva dei ragazzi. Una squadra che difende bene e mette tutti i giocatori in condizione di segnare, il pivot, le ali, i terzini, il centrale: complessivamente 8 su 10 vanno a rete, mentre nel Ponte due soli giocatori segnano complessivamente 24 reti.

Ma veniamo alla cronaca della partita.

L’Oderzo parte bene, come sempre: con azioni rapide che sorprendono gli avversari si porta sul 3-1 dopo 3 minuti. Risponde subito il Ponte, che agguanta il pareggio e si porta in vantaggio di un punto [4-3].

Si lotta punto a punto, ma per poco. I padroni di casa allungano il passo [8-5], gli ospiti cercano di non perdere terreno, ma a partire dalla metà del primo tempo subiscono gli energici attacchi avversari, che si trovano a +6 [12-6] in un batter d’occhio, al ventesimo del primo tempo.

Si profila una disfatta, quando mancano ancora 40 minuti da giocare. Ciò che preoccupa è la mancanza del gioco, i gialloneri segnano con molta fatica mentre prendono gol con troppa facilità.

Al minuto 22 Coach Brakocevic chiama Time Out ma la reazione non si vede: al minuto 25 il Ponte è a +7, il tabellone segna 16-9.

Il Mister apporta alcune modifiche alla formazione e gli ultimi 5 minuti del primo tempo sono tutti dell’Oderzo, perché il Ponte non va a segno, mentre i gialloneri riescono a realizzare due reti e accorciano le distanze a -4. Sul filo della sirena del primo tempo Dario infila il pallone in rete sfruttando abilmente un passaggio, ma purtroppo non è come nel basket, la rete non può essere convalidata. Peccato ! Si va a riposo sul 16-11.

Nella ripresa gli Opitergini entrano in campo molto motivati e si portano a -2 in soli due minuti.

Il Ponte, dopo la sorpresa, riprende il campo e si riporta a +4. Nonostante l’impegno l’Oderzo subisce gli attacchi avversari, che a poco a poco si trovano ancora in largo vantaggio a +7 [25-18 al minuto 11 della ripresa]. La partita sembra segnata, ma Brakocevic cambia l’impostazione della squadra e da quel momento il campo è dell’Oderzo, che recupera punto dopo punto, fino a -1 [30-29] quando mancano ancora 7 minuti da giocare.

Il Ponte soffre, ma ha il merito di non mollare, rapidamente si riporta a +2 e poi addirittura a +3 [33-30] quando mancano solo due minuti e mezzo da giocare.

I gialloneri sfruttano ogni pallone e sono di nuovo a -1 quando manca un solo minuto alla fine della partita ma la palla è in mano ai padroni di casa, che con sapienza ed esperienza rallentano il gioco fino al passivo, quanto basta per prendere i due punti in palio.

La partita si chiude 33-32 per i padroni di casa.

Gialloneri fermi in classifica a 2 punti, quando manca una sola partita per chiudere il girone di andata, l’ultima opportunità per fare punti, contro il Belluno, fanalino di coda del campionato.

Una sconfitta è sempre una sconfitta, ma in questo caso il bel gioco mostrato nella fase finale offre a Coach Brakocevic molto materiale su cui lavorare per il futuro.

Sempre forza ragazzi!
by Andrea Pujatti