Svanisce agli shot down (rigori) il sogno per l’Oderzo di conquistare per la terza volta il titolo italiano di Beachandball.
Unica squadra del nord Italia a partecipare alla fase finale, la Handaball Oderzo si era qualifica senza perdere un set nella fase eliminatoria battendo anche il Grosseto con un netto 2-0.
Gli opitergini in semifinale hanno eliminato i siciliani dell’Kalikada e i toscani hanno eliminato i pugliesi del Fasano.
La finale era già scritta, sono approdate le squadre più complete e che hanno caratterizzato le ultime edizioni dei Campionati italiani di Beachandball.
Parte bene Oderzo che porta a casa il primo set 20-12.
Nella seconda frazione è il Grosseto a fare la voce grossa e la porta a casa per 20 – 16.
Il titolo a questo punto viene assegnato tramite gli shot down.
E’ qui che si rivelano fatali due errori dei giocatori opitergini che consegnano il tricolore al Grosseto che vince con il minimo scarto 7 – 6.
Un plauso alla Società che per partecipare alle Finali di Misano ha organizzato 7 giorni prima, e in poco tempo, un torneo sulle sabbie del PalaMasotti dove hanno “rodeato” ben 9 squadre.
Dispiace come sia sfuggito il titolo.
Questa finale è capitata giusta a 10 anni di distanza dal primo titolo.
Era il 2011 e l‘Oderzo si era riconfermato poi nel 2017.
Bilancio comunque positivo per questa spedizione opitergina in riviera romagnola dove si sono disputate anche le finali femminili Under 15 e le ragazze di coach Reghellin hanno conquistato il 5° posto ma dimostrando un tasso tecnico superiore. Nel girone di qualificazione hanno infatti sconfitto nettamente, una delle finaliste, il Camerano.