DALLA PAZZIA AL SUCCESSO. CRONACA DI UN MEMORABILE SUMMER CAMP 2020

In pochi ci credevano ad aprile, chiusi in casa per il lock-down. Eppure nei loro incontri “carbonari” in videochat, i responsabili del settore promozionale, facendosi coraggio l’un l’altro, decidevano di programmare il Summer Camp 2020. Supportati dalla società, nel mese di maggio, gli organizzatori si sono impegnati nel difficile compito di far quadrare tutto. Difficoltà nel definire la sede, linee-guida anticovid in continua evoluzione e il rischio che tutto venisse bloccato ancor prima di iniziare, tutto questo non ha spaventato la Pallamano Oderzo.

Tutti gli operatori, prima dell’avvio del Camp, hanno partecipato alla formazione programmata dall’Ulss2 di Treviso in riferimento alle linee guida previste dal protocollo per i centri estivi.

Ed è così che lunedì 15 giugno, nella moderna scuola di Piavon, è iniziata l’avventura che ci ha accompagnato per tutta questa strana estate. 45 bambini scalpitanti, nelle loro mascherine di mille colori, con il sorriso degli occhi che abbiamo imparato ad amare in queste settimane.

Ed i numeri di quest’estate, di quello che è stato a dir poco un successo, parlano chiaro. 124 bambini distribuiti in 13 settimane di campus ininterrotto dal 15 giugno all’11 settembre. Ogni settimana una media di 50 ragazzi nella fascia mattutina e di 15 nel pomeriggio fino alle 18.00. Un servizio completo per le famiglie sia dal punto di vista logistico, sia qualitativo.

Tante infatti le attività proposte ai nostri ospiti, sia sportive sia creative, senza dimenticare la giornata in piscina (grazie ad Arca Nuoto di Oderzo) e le uscite nel bosco. I nostri animatori si sono sbizzarriti per rendere sempre diversa e varia la giornata al campus. Capitanati da Ceghe e Loretta, i nostri Cristina, Riccardo, Francesca, Pietro, Emma, Laura, Maddalena, Sara, Alex, Aadi, Francesco, Gioia e Alessandra hanno saputo conquistare i ragazzi con la loro allegria ed empatia.

Importanti sono stati poi gli interventi degli esperti esterni tra cui citiamo l’insegnante Angela del Centro Olimpia, società di ginnastica artistica di Oderzo che ha saputo con la sua energia e vitalità, oltre all’indiscussa conoscenza, coinvolgere anche i più pigri nei suoi percorsi ginnici. E davvero altrettanto piacevole per i ragazzi vanno ricordati gli incontri con gli amici di Red and White e i loro cani addestrati.

Un applauso anche va fatto ad Ornella di Piaceri di Gola che con qualità, disponibilità e attenzione ai dettagli, ci ha deliziosamente saziato con oltre 1000 pasti, rigorosamente in piatti monoporzionati come da disposizioni sanitarie.

Un grazie sentito tra tutti i dirigenti, va fatto a Luciano Paladin, che non vuole mai essere citato, e quindi stavolta lo facciamo apposta! Tutta la parte burocratica dei tesseramenti, assicurazione, ricevute di pagamento sono stati sempre puntualmente gestiti. Senza dimenticare quelli che rimarranno ricordi indelebili, e cioè i video della settimana.

Chiudiamo riportando qualche messaggio dei genitori, pecchiamo di autocelebrazione, per una volta ce lo concediamo. Ci perdonerete, ma siamo un pò pazzi…

“Bravi….siete stati un sostegno ma soprattutto un insegnamento per i nostri bambini… complimenti a tutto lo staff”

“Davvero grazie di cuore, avete restituito serenità e felicità a mio figlio e a tutti i bambini…”

“Volevo ringraziare di cuore te e tutti i ragazzi per il super lavoro che avete fatto! Avete dato a noi genitori un servizio fantastico aiutandoci per tutta l’estate…. grazie davvero!”

“Grazie di cuore per la bellissima esperienza”

“Ringrazio te e tutti i ragazzi per il costante impegno mostrato, ho ritrovato il mio bambino com’era prima del lockdown”