Due righe sulle ultime attività e sulla prossima stagione 2015/2016

Concluso il campionato 2014/2015, la Pallamano Oderzo continua a coinvolgere i suoi ragazzi con diverse attività.
Ne diamo qui un brevissimo resoconto, come brevissima sarà la presentazione di come immaginiamo, per la nostra Società, la prossima stagione sportiva 2015/2016.

Giugno-Luglio

Da metà giugno è aperto il campo di Beach Handball a Fontanelle, dove ha trovato un posto d’onore la nostra “casetta ristoro“, e dove sono state organizzate svariate attività sportive e ricreative. Ragazzi e ragazze, mamme, papà e amici, si sono sfidati sia sul campo di gioco che in cucina, con ottime paste fredde, panini con la pancetta, bibite ecc… e sempre con ottime performances.

Il 20 e 21 giugno abbiamo partecipato con due squadre, una maschile ed una femminile, al Torneo di Beach Handball di Marano Vicentino.
I ragazzi hanno vinto la competizione e incassato il premio per il “miglior giocatore”, (tale Riccardo Mazzariol, bentornato!), mentre le ragazze hanno molto ben figurato, pur essendo in numero esiguo, piazzandosi dignitosamente in classifica.

Il 27 e 28 giugno si è svolta, con la regia di Alex Marcuzzo & C., la bellissima kermesse sportiva Beach Handball Fontanelle 2015, che ha visto la partecipazione attiva di una nutrita schiera di ragazzi e ragazze dell’area 3 (Nord) che hanno dato prova di ottime capacità sia in campo sportivo che in campo culinario.
Approfittiamo per ringraziare nuovamente l’amministrazione di Fontanelle, la società Calcio che ha messo a disposizione  spogliatoi e le docce, gli Alpini che hanno messo a disposizione la sala adiacente il campo di gioco, e i dirigenti della Società che si sono avvicendati sul campo, in casetta ed in cucina, per permettere a tutti i partecipanti il massimo divertimento, oltre al giusto e meritato ristoro.

Per tutto il mese di luglio è in funzione la “Scuola di Pallamano“ a cura di Valter Noris, coadiuvato da Francesca e da tutti quelli che possono. Con il loro impegno, al sabato pomeriggio, presso le Scuole Medie Amalteo, si può imparare a giocare a pallamano.
Grazie alle vacanze estive molti giovanissimi atleti, introdotti al gioco della Pallamano dai nostri allenatori con continui interventi presso gli Istituti Scolastici del comprensorio, ed alla partecipazione ai vari tornei nel corso dell’anno, possono continuare a praticare il nostro Sport coinvolgendo i loro amici.

Stiamo partecipando, come istruttori, anche ai Centri Estivi di Fontanelle con l’unico intento di far conoscere ed avvicinare i giovani alla Pallamano.

Nei giorni 3/4/5/6 luglio, a Misano Adriatico, per il Trofeo delle Aree, riservato ai ragazzi nati negli anni 2000 e 2001, sono stati convocati i nostri  Simone Giacomazzi e Keyvan Karrobi nella rappresentativa Area Nord.
Ebbene, questa rappresentativa, guidata da una vecchia conoscenza di Oderzo, Enrico Luchetti, ha vinto a livello nazionale il trofeo, battendo in finale la fortissima compagine  del Trentino Alto Adige.

Contemporaneamente, il 3, 4 e 5 luglio, abbiamo partecipato al prestigioso Torneo di Campo Tures, che quest’anno ha potuto vantare uno storico record di squadre iscritte di diverse nazionalità.
Entrambe le nostre formazioni U18, maschile e femminile, hanno incontrato alla prima partita le forti formazioni Croate, soccombendo (la formazione maschile Croata sarà poi la vincitrice del torneo).
Le Ragazze si sono poi imposte nei due incontri successivi giocandosi l’accesso alla finale con la formazione Altoatesina dello Schenna, ma un un paio di errori di troppo ci hanno condannato all’esclusione dalle finali.
I Ragazzi si sono riscattati cogliendo tre vittorie consecutive, ma il regolamento promuove solo la prima del girone e, purtroppo, nonostante la bella prova, anche qui siamo fuori dalle finali.
Prima partecipazione a questo evento per i cugini di Ponte di Piave, con una buona prova degli U16M, che senza remore reverenziali hanno affrontato avversari più blasonati ed esperti, riuscendo a raccogliere una vittoria, un pareggio, e due sconfitte di misura… Bravi!

Dal 7 al 14 luglio a Chieti, infine, la convocazione in Nazionale Under 18, per uno stage di perfezionamento, del nostro atleta Iballi Endrit.
E’ stata un’ esperienza senza dubbio entusiasmante e stimolante per questa giovane promessa della pallamano opitergina e, perché no, della pallamano nazionale.
Dalla sua stessa viva voce un grande entusiasmo e la voglia di “continuare“ questo percorso di crescita.

Stagione  2015/2016

E’ stata recentemente confermata la partecipazione della prima squadra maschile al campionato di A2.
Ora, tutti al lavoro per consolidare il gruppo, inserire i nuovi ed i rientri dei “ vecchi” ma, soprattutto, per preparare il terreno ad una splendida stagione 2015/2016.
Confermato anche il trasferimento definitivo di Angelo Bufardeci ad Oderzo.

Dopo la bella cavalcata della passata stagione, che ha visto le nostre ragazze seconde solo alla compagine “A1” di Mestrino, anche quest’anno ci aspetta un campionato di A2 di ottimo livello.
Tra gli avversari ci sarà il Dossobuono, retrocesso dall’A1, oltre alle solite avversarie di sempre.
Un gruppo di ragazze, agguerrito, giovane e determinato, sarà a disposizione di  coach Tiziano De Toni per non mancare a nessun allenamento e per dimostrare, in campo, i progressi di amalgama e di crescita delle più giovani, che accompagneranno le titolari nella nuova stagione.

Nicoleta Rosca e i suoi Under 16, rinforzati nel numero dagli ex Under 14, sono pronti ai nastri di partenza per una stagione nella quale dovranno vincere e convincere: ne hanno tutte le possibilità e tutte le qualità.

Giuseppe Dal Molin dovrà contribuire a sciogliere i dubbi sulla partecipazione al campionato di una squadra Under 18M (guidata da Angelo) e sulla partecipazione della rinnovata Under 14 M (o forse addirittura di due squadre Under 14), dovrà consolidare il gruppo delle ragazzine per iscrivere una Under 14F al campionato, dovrà completare l’opera di avvio alla Pallamano degli amici di Ponte di Piave, che probabilmente quest’anno iscriveranno due squadre.

Infine, altre importanti novità che sveleremo più avanti.

Buona Pallamano a Tutti