Era nato tutto per scherzo, quando il coach in una fredda sera di allenamento invernale, propose la partecipazione ad un torneo di beach-handball in Sicilia organizzato dal Lido AC Life Style Beach. Ma le ragazze l’hanno presa proprio sul serio. Tant’è che con l’aiuto di sponsor e dei dirigenti Carrer Gianni e Beltramello Viviana, si è programmato il tutto.
Terminata la stagione indoor con le finali di Misano per le più piccole, le ragazze di coach Reghellin hanno fatto una vera e propria full-immersion nel mondo del beach-handball. Non che fosse sconosciuto, anzi, ad Oderzo esiste da molti anni un campo di sabbia dove allenarsi, ma pochi sono stati gli allenamenti prima della partenza.
Partenza giovedì 22 luglio, tutto secondo i piani, l’arrivo a Palermo e la navetta pronta dell’organizzazione ci porta direttamente alle nostre camere. Tempo di disfare i bagagli e via subito a vedere i campi, ma soprattutto lo splendido mare della sicilia. La giornata corre via veloce, e in un attimo è sera. E parte la festa.
Venerdì mattina le ragazze optano per il traghetto e la visita dell’incantevole isola di Favignana. Immancabile il giro in bicicletta tutte assieme, e pure la scottatura. Ma questo non spaventa le opitergine, giunte in terra sicula al grido di “bicissss” con un solo obiettivo, la vittoria. Avversarie della prima gara sono le giovani dell’Erice B che vengono superate agevolmente in due set. E parte la festa.
Sabato mattina alcuni decidono di visitare Trapani, altri per par condicio Erice. Il ritrovo è per il pranzo. Al pomeriggio c’è il tempo per mare e ombrellone, ma alle 18.30 si incontra il Marsala. Meno facile rispetto all’esordio la vittoria delle nostre ragazze 2-0, ma si sono visti tratti di gara davvero ottimi. Dopo un lauto rinfresco a base di frutta, alle 21.00 la gara contro Erice A che vale il primo posto nel girone. Le siciliane schierano molte giocatrici di A1, magari non tutte avvezze al beach ma sicuramente temibili. Ancora una volta è 2-0 per le opitergine che volano in semifinale. E parte la festa.
Domenica nel primo pomeriggio in programma la semifinale che però salta per problemi della squadra avversaria, e così è finale. A sorpresa contro Erice B. Ma non stupisce particolarmente il loro approdo in finale, in quanto la squadra giovane del venerdì ha accolto tra le sue fila 3 giocatrici di livello superiore. Per la prima volta le bicissss vanno sotto, rincorrono ma perdono il primo set. Poco male. Coach Reghellin ridisegna la formazione e dà le indicazioni, soprattutto a livello difensivo. E il secondo set è nostro. Si va agli shoot-out. Oderzo Trionfa. Oltre alla vittoria del torneo, da segnalare i premi individuali di MVP a Dipalma e di miglior portiere a Bardin (giocatrice della Pallamano Musile 2006). E parte la festa.
Lunedi mattina è tempo di fare ritorno. Ma la sicilia si è innamorata delle nostre ragazze e viceversa. L’aereo infatti (causa sciopero) subisce un ritardo di 5 ore. Poco male, ci si gode ancora un pò di vacanza nella splendida Trapani.
Splendido torneo, ottimamente organizzato. I ragazzi del Lido ci hanno accolto e coccolato dal primo minuto fino al nostro addio. Per le ragazze un altro tassello nella costruzione della “squadra” per la prossima stagione.
Le atlete presenti: Bardin Angela, Bigolin Erika, Carrer Anna, Colombo Sabrina, Di Fede Rachele, Dipalma Noemi, Lion Maddalena, Lolli Francesca, Soldera Emma. All. Reghellin Andrea. Dir. Beltramello Viviana e Carrer Gianni