4 maggio 2025. In questa straordinaria giornata la pallamano opitergina, capitanata da coach Alessandro Fusina, ha incamerato due grandi risultati sportivi. L’ Under 16 femminile, targata Costruzioni Furlan, è chiamata a giocarsi il campionato regionale, in una finale secca, a San Vito di Leguzzano (VI) in mattinata, contro la fortissima formazione delle Guerriere Malo.

Partita vibrante dal primo all’ultimo minuto con le opitergine, per dire il vero, quasi sempre in vantaggio, ma spesso raggiunte da un coriaceo Malo, mai domo, determinato a portare a casa l’incontro.
La prima frazione si chiude sul punteggio di perfetta parità 12/12 e ci sono tutti i presupposti per assistere ad una grande finale.
Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo ed il denominatore comune, per tutta la partita, è la prestazione maiuscola dell’estremo difensore opitergino (Giulia Vivan) che ha letteralmente chiuso la porta, mandando in confusione le pur brave maladensi. Nonostante il costante vantaggio trevigiano, non c’è mai stata la possibilità di controllare l’incontro ed il numeroso pubblico presente ha assistito, col cuore in gola, alle fasi conclusive di una vera e propria finale regionale, giocata ad ottimo livello, tra due grandi squadre.

Risultato finale Guerriere Malo 23 – Pallamano Oderzo 25
Sicuramente una degna chiusura di stagione per gli amanti del bel gioco. Prestazione estremamente positiva per le ragazze di Oderzo. Tutte hanno dato il loro contributo, riuscendo a portare al tiro le finalizzatrici preposte (Tomasella e Bordin con 9 reti ciascuna) all’interno di un gioco di squadra magistralmente orchestrato, da coach Fusina, sempre lucido nella gestione di una Squadra, con la S maiuscola, che ha tratto vantaggio dalle caratteristiche di ogni singola giocatrice, per disegnare pallamano in campo. Complimenti alle campionesse regionali ” Costruzioni Furlan / Under 16 Oderzo ” ed appuntamento alle finali nazionali a Chieti dal 28 maggio al 1 giugno
L’ Under 18 femminile, targata Edil4A, è chiamata a giocare l’ultima partita, di un campionato che la vede ancora imbattuta, ad Oderzo alle 18.30, contro la formazione di Modena.
Fin dal primo minuto si vede in campo la squadra di casa che detta i ritmi e che scappa subito in avanti.
Le pur volenterose ospiti Modenesi cercano in tutti i modi di contrastare la corazzata opitergina, senza però grande successo. La prima frazione si conclude sul punteggio di 20 a 6 con una Sabiry in grande spolvero (9)Nella seconda parte assistiamo ad un’ampia rotazione.
Anche le atlete che giocano un pò meno hanno l’opportunità di scendere in campo e di dare il loro contributo, in vista delle finali nazionali, dove si giocherà ogni giorno, e ci sarà bisogno di tutte. Anche in questo caso coach Fusina ha l’opportunità di provare le difese, gli attacchi e le collaborazioni, in vista dei futuri impegni.
Partita senza storia, che si conclude sul punteggio di 33 a 16, che consente alla Under 18/Edil4A, di laurearsi, con merito, Campione Inter-Regionale (Veneto, Emilia Romagna, Toscana).Complimenti alle neocampionesse. Appuntamento alle finali nazionali a Chieti dal 4 al 8 giugno
Prima di concludere queste poche righe di elogio per le atlete Under 16 ed Under 18 che hanno concluso la loro stagione raggiungendo il massimo risultato possibile, e si sono guadagnate l’accesso alle rispettive finali nazionali, vogliamo spendere due parole anche per le Under 14 targate Gemma Grill, che hanno concluso il loro campionato, sempre sotto la guida di coach Fusina, prime in classifica, e che dovranno a breve giocare i play off il 14 a Malo e il 19 in casa, per stabilire in quale ordine di classifica potranno partecipare, a loro volta, alle finali nazionali a Misano Adriatico
Alla luce di tutto quanto suddetto desideriamo spendere due parole in favore del presidente della società Pallamano Oderzo, Gianni Carrer, che ha guidato il suo settore giovanile ai massimi livelli regionali ed inter/regionali, coadiuvato dal coach e da tutto il direttivo, effettuando le scelte giuste e mettendo le sue giovani atlete nelle migliori condizioni possibili, per raggiungere i massimi risultati possibili.
Complimenti alla PALLAMANO ODERZO