U15M. CONTRO IL CUS VENEZIA NON BASTANO TECNICA E CUORE

Pallamano Oderzo vs Cus Venezia : 29 – 31 (p.t. 15 – 17)

Pallamano Oderzo: Altakrouri, Boscariol 4, Casonato, Cella 1, Cescon, Collodel 8, Dario 2, Dal Pos 1, Ologu 1, Ombrelli, Pujatti 7, Vidotto 5.
Allenatore: Brakocevic M.

Cus Venezia: Andreotta 4, Beltrame 1, Bergamasco 1, Bozzato 2, Cappelletti 4, Cazzago F., Cazzago P., Giorni 2, Guerra 3, Palermo, Piazzon, Raimundo, Rossi 5, Zanon, Croze 9.
Allenatore: Varponi S.

Nella penultima partita del campionato Under 15 maschile, girone B, l’Oderzo affronta in casa il CUS Venezia.

Notevole la distanza in classifica tra le due squadre, con il Venezia che occupa stabilmente il secondo posto mentre l’Oderzo non riesce ad allontanarsi dal terz’ultimo posto; notevole anche la differenza sul piano fisico, con gli atleti veneziani che “svettano” tra i giocatori opitergini.

Il gioco in campo riflette sin dalle prime battute questa situazione, dato che il CUS Venezia si affida più alla fisicità del suo uomo di punta che alla tecnica e al collettivo: le prime 7 reti veneziane in altrettanti minuti portano la firma della maglia granata numero 20 e sono realizzate tutte allo stesso modo, con tiri diagonali potenti dai 9 metri.

L’Oderzo invece sfrutta in attacco la velocità del collettivo e in difesa alterna gli schemi, dal 6-0 al 5-1 e anche al 4-2.

Ne esce una partita molto vivace, con rapidi cambi di fronte: il Venezia al decimo minuto conduce già a +5, ma l’Oderzo controbatte efficacemente con i suoi ragazzi, meno prestanti fisicamente ma più veloci, e al ventesimo minuto agguanta il pareggio, 14-14.

Nei minuti successivi si lotta punto a punto, ma sul 15-16 l’Oderzo riesce a sbagliare un rigore quando mancano pochi secondi all’intervallo e viene subito punita dagli avversari, che chiudono così il primo tempo con due punti di vantaggio (15-17).

Dopo l’intervallo i veneziani riprendono il gioco con la giusta concentrazione, mentre gli opitergini ripetono un copione già visto in altre partite: richiedono qualche minuto supplementare di “rodaggio”, ma nel frattempo l’avversario non sta a guardare, specie se si tratta di una squadra esperta. Così nei primi 11 minuti della ripresa il Venezia realizza agevolmente un parziale di 10 a 3 e si porta a +9.

I padroni di casa reagiscono con energia, creando azioni veloci e finalizzando le conclusioni, tant’è che nel restante tempo il parziale delle reti è ampiamente a loro favore (11-4), ma purtroppo non basta a coprire lo svantaggio accumulato in avvio di ripresa.

Finale di partita quasi rilassato, in cui gli allenatori di entrambe le squadre mettono in campo i più giovani.

Il CUS Venezia chiude la partita sul 31 a 29 e si aggiudica i due punti in palio.

Ancora una volta c’è molta soddisfazione per il gioco espresso dai giovani opitergini, anche se è mancata la continuità: sarà un aspetto importante su cui lavorare in futuro.

Dopo un turno di riposo l’Oderzo affronterà in trasferta il Firex Belluno, nell’ultima partita di campionato.

Sempre forza ragazzi!

by Andrea Pujatti