Categories: Giovanili Maschili

U17M. CONTRO IL PONTE DI PIAVE E’ MANCATO IL RISULTATO PER UN SOFFIO

Ponte di Piave – Pallamano Oderzo : 33 – 32 (p.t. 16 – 11)

Ponte di Piave: Astolfo 2, Bincoletto, Corleanca 1, De Giorgio, Guerra 2, Kaushal, Magoga 15, Melchiorri 9, Oggian, Perin, Sartori, Vidotto, Xhaferi, Xhemajli 4. Allenatore: Melchiorri P.L.

Pallamano Oderzo: Battistella 1, Boscariol 6, Canzian, Casonato, Cella 5, Collodel 5, Dal Pos 2, Dario 3, Franzin, Perin 2, Pujatti 4, Vidotto 6. Allenatore: Brakocevic M.

Nella sesta giornata del girone di andata l’Oderzo affronta il Ponte di Piave, che lo precede di soli 2 punti in classifica. È un’occasione da sfruttare per racimolare punti preziosi, ma alla fine la spuntano i cugini del Ponte, per un solo punto.

Partita rocambolesca, con l’Oderzo in double face: gioca un primo tempo da dimenticare e una fase finale da incorniciare.

La principale nota positiva è che la formazione messa in campo negli ultimi venti minuti mostra una marcia in più, per l’efficacia degli schemi sia difensivi che offensivi, per l’intesa tra i giocatori e la velocità negli scambi, per l’energia positiva dei ragazzi. Una squadra che difende bene e mette tutti i giocatori in condizione di segnare, il pivot, le ali, i terzini, il centrale: complessivamente 8 su 10 vanno a rete, mentre nel Ponte due soli giocatori segnano complessivamente 24 reti.

Ma veniamo alla cronaca della partita.

L’Oderzo parte bene, come sempre: con azioni rapide che sorprendono gli avversari si porta sul 3-1 dopo 3 minuti. Risponde subito il Ponte, che agguanta il pareggio e si porta in vantaggio di un punto [4-3].

Si lotta punto a punto, ma per poco. I padroni di casa allungano il passo [8-5], gli ospiti cercano di non perdere terreno, ma a partire dalla metà del primo tempo subiscono gli energici attacchi avversari, che si trovano a +6 [12-6] in un batter d’occhio, al ventesimo del primo tempo.

Si profila una disfatta, quando mancano ancora 40 minuti da giocare. Ciò che preoccupa è la mancanza del gioco, i gialloneri segnano con molta fatica mentre prendono gol con troppa facilità.

Al minuto 22 Coach Brakocevic chiama Time Out ma la reazione non si vede: al minuto 25 il Ponte è a +7, il tabellone segna 16-9.

Il Mister apporta alcune modifiche alla formazione e gli ultimi 5 minuti del primo tempo sono tutti dell’Oderzo, perché il Ponte non va a segno, mentre i gialloneri riescono a realizzare due reti e accorciano le distanze a -4. Sul filo della sirena del primo tempo Dario infila il pallone in rete sfruttando abilmente un passaggio, ma purtroppo non è come nel basket, la rete non può essere convalidata. Peccato ! Si va a riposo sul 16-11.

Nella ripresa gli Opitergini entrano in campo molto motivati e si portano a -2 in soli due minuti.

Il Ponte, dopo la sorpresa, riprende il campo e si riporta a +4. Nonostante l’impegno l’Oderzo subisce gli attacchi avversari, che a poco a poco si trovano ancora in largo vantaggio a +7 [25-18 al minuto 11 della ripresa]. La partita sembra segnata, ma Brakocevic cambia l’impostazione della squadra e da quel momento il campo è dell’Oderzo, che recupera punto dopo punto, fino a -1 [30-29] quando mancano ancora 7 minuti da giocare.

Il Ponte soffre, ma ha il merito di non mollare, rapidamente si riporta a +2 e poi addirittura a +3 [33-30] quando mancano solo due minuti e mezzo da giocare.

I gialloneri sfruttano ogni pallone e sono di nuovo a -1 quando manca un solo minuto alla fine della partita ma la palla è in mano ai padroni di casa, che con sapienza ed esperienza rallentano il gioco fino al passivo, quanto basta per prendere i due punti in palio.

La partita si chiude 33-32 per i padroni di casa.

Gialloneri fermi in classifica a 2 punti, quando manca una sola partita per chiudere il girone di andata, l’ultima opportunità per fare punti, contro il Belluno, fanalino di coda del campionato.

Una sconfitta è sempre una sconfitta, ma in questo caso il bel gioco mostrato nella fase finale offre a Coach Brakocevic molto materiale su cui lavorare per il futuro.

Sempre forza ragazzi!
by Andrea Pujatti

Pallamano Oderzo

Share
Published by
Pallamano Oderzo

Recent Posts

U17F. LACRUZ ODERZO SENZA IL GRAN FINALE CONTRO IL CELLINI

U17F. LACRUZ ODERZO SENZA IL GRAN FINALE CONTRO IL CELLINI

3 giorni ago

A2F. MECHANICH SYSTEM ODERZO DOMINA OLTRE CONFINE

A2F. MECHANICH SYSTEM ODERZO DOMINA OLTRE CONFINE

5 giorni ago

U13F. YOUNG OPITERGIUM ALTRI DUE PUNTI E CRESCITA COSTANTE

U13F. YOUNG OPITERGIUM ALTRI DUE PUNTI E CRESCITA COSTANTE

6 giorni ago

U13F. GEMMA GRILL ODERZO VINCE MA NON CONVINCE APPIENO

U13F. GEMMA GRILL ODERZO VINCE MA NON CONVINCE APPIENO

6 giorni ago

U20F. VOLKSBANK ODERZO CONQUISTA L’ACCESSO ALLE FINALI NAZIONALI

U20F. VOLKSBANK ODERZO CONQUISTA L'ACCESSO ALLE FINALI NAZIONALI

2 settimane ago

U13F. GEMMA GRILL ODERZO SEMPRE VINCENTE

U13F. GEMMA GRILL ODERZO SEMPRE VINCENTE

2 settimane ago