IL PONTINIA AD ODERZO, UN ESEMPIO DI COME SI PUO’ FARE TURISMO CON LO SPORT

Non è stato particolarmente azzeccato e gradito il titolo scelto dalla stampa locale, in edicola martedì, per accompagnare la vittoria della Mechanic System Oderzo sulla Cassa Rurale Pontina.

Oderzo paga l’albergo alla Pontinia e poi la mette ko” non racconta assolutamente lo spirito collaborativo col quale viene messo in atto l’usuale “scambio di ospitalità” fra società amiche nel mondo della Pallamano.

Si trattava di recuperare l’11.ma giornata della serie A Beretta Femminile nella quale l’Oderzo doveva scendere a Pontinia per disputare la gara.

I presidenti, con l’intermediazione di coach Nasta (ex di turno), hanno concordato un’inversione di campo.

La società del patron Mauro Bianchi è venuta ad Oderzo per il primo match di questo campionato, e la Pallamano Oderzo andrà nell’Agro-Pontino il 27 marzo 2021.

I rapporti fra le società sono ottimi fin dal 2019 quando, durante la preparazione di Settembre, le opitergine sono scese a Pontinia per un torneo ed hanno potuto apprezzare l’ospitalità straordinaria che è stata loro riservata.

E’ nata allora, fra i presidenti, una solidarietà, un rispetto ed una unità di intenti che NULLA hanno a che fare col titolo in questione, per il quale non finiremo mai di porgere le nostre scuse.

Con l’occasione desideriamo segnalare quello che ai più sfugge.

L’importanza dell’arrivo ad Oderzo di un pullman con una squadra di gioco e molti dirigenti, che pernottano in albergo, che hanno modo di visitare la città, di soffermarsi nei locali e nei siti archeologici, di apprezzare le bellezze e le particolarità di una Città Romana, trapiantata in Veneto.

Potrebbe essere un’idea, un’ opportunità che le Amministrazioni Comunali, particolarmente in questo momento storico, dovrebbero e potrebbero fare propria.

Ogni anno ci si ritrova a discutere dei soliti numeri per inseguire, alla fine, il turisti che arrivano sulle spiagge.

La città, invece, può essere una piacevole scoperta per il mondo dello sport, delle squadre e del suo seguito.

Un volano per l’economia locale: hospitality, musei, mostre, ristorazione, locali pubblici e negozi.

Provando a sognare, ogni tanto non si sbaglia.