L’avventura delle nostre squadre giovanili al Festival della Pallamano
Sabato scorso si è concluso il 21° Festival della Pallamano a Misano Adriatico, portando nuove emozioni per le squadre giovanili U15 e U13 di Pallamano Oderzo.
Le ragazze, allenate dal coach Andrea Reghellin, in collaborazione con Laura Carrer e Barbora Orsini (U13) e Alessandro Fusina (U15), hanno partecipato all’importante Torneo Nazionale, svoltosi durante il Festival della Pallamano, nella splendida cornice di Misano Adriatico. Questo evento, che riunisce le migliori squadre giovanili di tutto il paese, rappresenta un momento di confronto importante ma anche una vetrina prestigiosa per le giovani atlete, che possono mettersi alla prova e dimostrare il loro talento.
Preparazione e viaggio
La preparazione al torneo è iniziata appena terminati i campionati regionali. Tutte e due le squadre si sono allenate intensamente, affinando la tecnica e lavorando sulla coesione e sul lavoro di squadra.
Il viaggio verso Misano Adriatico è stato allegro ed entusiasmante. Cariche di aspettative e di energia, le ragazze hanno affrontato il viaggio in pullman con gioia, tra canti, risate, intrecci di ciocche di capelli per le acconciature da gara, ma anche la consueta tensione pre-partita.
La serata di apertura del Festival è stato un momento di celebrazione per tutte le squadre partecipanti ai tornei e di condivisione della passione per questo sport così intenso ed emozionante.
Le partite
La fase dei gironi ha visto entrambe le squadre affrontare avversarie di alto livello, provenienti da diverse regioni d’Italia.
La squadra U13 ha gareggiato su campi da gioco di natura diversa, che hanno messo le atlete alla prova. Tutte le atlete hanno dimostrato di essere giocatrici capaci, comprese le atlete tra le più giovani in squadra, che partecipavano alla loro prima esperienza nazionale. Tutte le ragazze hanno combattuto ogni partita con capacità e determinazione.
Le ragazze della U15 hanno affrontato l’esordio in campo senza timore. Partita dopo partita sono arrivate alla qualificazione ai quarti di finale e alle semifinali, incontrando alcune tra le squadre favorite del torneo nazionale. Nonostante la determinazione, il gioco di cuore e intelligenza, la squadra ha subito qualche sconfitta, ma si è comunque dimostrata tra le squadre più forti della nazione.
I successi ottenuti
Questa edizione del torneo nazionale ha portato molte soddisfazioni per le squadre e per alcune delle atlete che hanno gareggiato.
- L’under 15 è al sesto posto tra le squadre italiane più forti.
- L’under 13 è regina di bronzo sul podio, con un ottimo terzo posto.
Con orgoglio della società e del loro allenatore, Aurora Tomasella e Giulia Vivan sono state selezionate per essere convocate come giocatrici della nazionale italiana femminile di pallamano.
Un ricordo indelebile
Al termine del torneo, le atlete sono tornate a casa consapevoli di essere tra le squadre migliori d’Italia, ma soprattutto con un bagaglio di esperienze indimenticabili. Le ragazze hanno mostrato una crescita non solo sportiva, ma anche personale, dimostrando che il lavoro di squadra, la perseveranza e la passione possono portare a ottimi risultati.
Il coach Andrea Reghellin ha espresso grande soddisfazione per il percorso delle sue ragazze, sottolineando come questa esperienza abbia rafforzato il gruppo e sia stata una importante tappa nella loro crescita. Il torneo nazionale è stato l’occasione per le atlete per comprendere il proprio valore e ha espresso l’affetto reciproco tra tutte le atlete e tra le atlete e il loro coach.
Quest’avventura rimarrà nei cuori di tutti i partecipanti, accompagnatori compresi. Un esempio di come lo sport possa essere una scuola di vita e un’occasione per fare squadra anche fuori dal campo di gioco.