LE GIOVANILI IN RITIRO AL NEVEGAL, TRA LE STELLE DEL CIELO E DELLA CUCINA (+video)

Dopo la positiva esperienza fatta in Val Zoldana nel settembre 2018, la Pallamano Oderzo ripete l’idea dei coach Reghellin/Dal Molin e organizza un mini ritiro sul Nevegal (Belluno).

L’obiettivo degli allenatori Micio Brakocevic, Ceghe Reghellin e Beppe Dal Molin è di portare le giovanili maschili e femminili, ma il concomitante appuntamento sportivo internazionale delle ragazze e gli impegni familiari ed estivi di molti ragazzi contengono il numero dei partecipanti rispetto alle previsioni.

Ma niente paura: si aggiungono subito alcuni ragazzi e ragazze Under 13 e Under 11, così da formare un gruppo bello e variegato!

Partenza sabato mattina presto per poter fare la prima seduta di allenamento in mattinata, con il meteo favorevole.
Nel pomeriggio la pioggia disturba le attività all’esterno ma non impedisce agli allenatori di impegnare i ragazzi e le ragazze al coperto, grazie agli ampi spazi presenti nella struttura.

La domenica mattina, dopo una ricca colazione alla tedesca (succhi di frutta, latte e caffè, bacon and eggs), il gruppo di ragazzi e ragazze, con gli allenatori e alcuni genitori, parte per una escursione con il sole splendente, sotto la guida del Prof Dal Molin.
Breve tappa al Rifugio Bristot per godere dello splendido panorama e poi il gruppo si divide: gli accompagnatori rientrano per preparare il pranzo mentre gli atleti e le atlete, comprese le più piccole, proseguono il cammino fino alla cima, per godere di un panorama ancora più ampio sulle valli sottostanti.

Nel pomeriggio, dopo una breve pausa relax, i ragazzi si confrontano in una partita di calcio sull’erba di un campo nelle vicinanze. Certo le calzature non appaiono le più adatte, ma il divertimento è assicurato.

Mentre la gioventù è impegnata nelle attività sportive e ludiche, l’allegra brigata composta dai genitori accompagnatori prende letteralmente possesso della cucina dell’albergo sin dal sabato mattina, e sforna pasti a dir poco prelibati, grazie all’abbondante cibo e all’esperienza in materia di alcuni genitori.
Tra le varie pietanze, una menzione speciale va al “risotto alla parmigiana con la manina di paprica dolce” e allo “spezzatino di cinghiale, cervo e capriolo”, molto apprezzato e “bissato” dai commensali.
C’è mancato davvero poco che non si aprisse la sala da pranzo ai turisti di passaggio …
Per chiudere, una merenda di frutta dopo l’attività pomeridiana e poi tutti a casa, pronti e carichi per una nuova stagione pallamanistica!

Un caloroso ringraziamento va a Fabio, per la disponibilità e l’accoglienza presso l’Hotel Pineta…

Sempre forza ragazzi e ragazze!

By Andrea Pujatti