A2M. Oderzo Vs Paese, bello spettacolo al Palasport

Partenza a razzo per la Pallamano Oderzo, che annichilisce letteralmente l’avversario, con un gol al minuto nei primi quattro minuti, per un quattro a zero che la dice lunga sulla voglia di riscatto degli opitergini.
Spettatori increduli per la velocità e la spettacolarità delle azioni di gioco, con ottime parate di Riccardo Malisan che permettono veloci contropiedi, non sempre però finalizzati al meglio.
Paese recupera pian piano ed al 15′ il punteggio dice 7 a 5, e la partita si scalda, due minuti a Bilibio ma, nonostante la superiorità numerica, i numerosi contropiedi opitergini non vanno tutti a segno.
10 a 7 al 20′ minuto, con 5 gol di Paolo Vendramin per gli ospiti, e primi due minuti di esclusione per la Pallamano Oderzo, a Dino Hazdimujic, e rigore a segno ancora per Paolo Vendramin per il 13 a 11 al 25′.

15 a 12 alla fine del primo tempo.

Palla recuperata da Alex Marcuzzo all’inizio del secondo tempo, e primo rigore per gli opitergini, siglato da un Matteo Paladin in piena forma: 16 a 12.
Una bella rete di Alessandro Vendramin riduce lo svantaggio a 3 reti di scarto.
Due minuti di sospensione, sgraditi al pubblico, a Matteo Paladin, ed il punteggio dice 16 a 14.
Mattia Manfrè recupera un rimpallo su un tiro respinto di un Davide Giolo motivatissimo, ed andiamo sul 17 a 14.
Riccardo Mazzariol viene marcato a uomo da Alessandro Vendramin, rigore a favore di Oderzo, che Davide Giolo realizza per il 18 a 15, ma ancora nessuna tranquillità sul risultato.
Palla persa da Paese, contropiede di Matteo Paladin per il 20 a 16, super parata di Malisan e due minuti a Curtolo (Paese) per un fallaccio su Mattia Manfrè: rigore “morbido” di Matteo Paladin ed  un caricatissimo Mondin, tra i pali, para.
Su un tiro respinto a Marco Biasi il contropiede di Paladin Andrea sigla il 21 a 16.
Azioni velocissime e spettacolari della Pallamano Oderzo caratterizzano la parte centrale del secondo tempo.
22 a 18 a metà della seconda frazione di gioco.
Marco Biasi tira in controtempo, dal centro,  per il 22 a 19.
Undicesimo sigillo per Paolo Vendramin, su tiro in appoggio dopo lunga e ragionata azione.
22 a 21 al 15′ con un Nicoletti, sempre ricercato dai suoi compagni, che centra il bersaglio in più occasioni dai 6 metri, mentre Matteo Paladin, con un’azione delle sue, si alza dal centro per il 23 a  21, e si ripete, pari pari,  il gemello Andrea, l’azione successiva, per il  24 a 21.
Ancora il Pivot di Paese per il 24 a 22.
Due minuti, un po’ dubbi, a Paolo Vendramin,  e le ali di Oderzo tornano a colpire: dall’ala sinistra un contropiede di Andrea Paladin e, a seguire, una stupenda girella, fanno esplodere il palazzetto e tranquillizzano gli spettatori, con un punteggio che dice 26 a 22 a dieci minuti dalla fine.
Su una probabile svista arbitrale, a favore di Oderzo, Mattia Manfré  approfitta ed insacca sotto gli occhi increduli dei giocatori e del pubblico del Paese.
Un 7 metri con la dodicesima rete di Paolo Vendramin ormai non impensierisce, più di tanto,  i giovani opitergini.
Ancora Mattia Manfré per un rassicurante 28 a 23.
La gara si fa un po’ più dura, nessuno ci sta a perdere, e spesso viene interrotta da un arbitraggio “rivedibile” che non condiziona comunque il risultato.
Al termine dell’incontro si conteranno cinque esclusioni per parte.
Terzo e ultimo gol per Alessandro Vendramin costretto poi a lasciare il parquet per una lieve distorsione alla caviglia.
Altri due “strani” minuti a Paolo Vendramin su un Mazzariol lanciato a rete e segue un Paladin Andrea incontenibile,  ancora dall’ala sinistra, per il 29 a 24.
Due minuti di sospensione anche a Riccardo Mazzariol, trascinato a terra dal pivot avversario, che lasciano esterrefatto il pubblico opitergino.
Nono gol per Matteo Paladin in elevazione plastica, dal centro,  al 24′,  che si ripete al 25′ per il 31 a 24.
Sempre pronto sui tiri dai 6 metri Riccardo Malisan ma un po’ meno, nel secondo tempo, sui tiri da fuori.
Dino Hazdimujic, da sinistra, non perdona, e c’è tempo per qualche minuto di gioco per Gregory Ongaro e per Thomas Carbonera, che entrano in campo al 26′.
Dino Hazdimujic, ancora in contropiede, per un rassicurante 33 a 24.
Anche Marko Milovanovic, subentrato a Malisan, para tutto e lancia Ongaro in un lungo contropiede, inconcludente, ma il risultato lo permette.
Un 33 a 25 finale, con un Paese che, senza Alessandro Vendramin negli ultimi 10 minuti non riesce più ad essere incisivo.

Gara tosta e spigolosa che Nicoleta Rosca (che sostituisce egregiamente coach Bufardeci) ha condotto con determinazione e competenza, sapendo di quale pasta sono fatti i suoi pupilli, e lasciandoli orchestrare ed inventare azioni sorprendenti.
Forse un po’  più di tranquillità e di “mestiere”  saranno necessari, nelle prossime gare, per raggiungere e mantenere la vetta della classifica.


Asd Pallamano Oderzo vs Asd Pallamano Paese: 33:25 (p.t. 16:12)
Asd Pallamano Oderzo:
Ongaro G., Cattai E., Marcuzzo A. 1, Paladin A. 7, Paladin M. 10,  Mazzariol R. 1, Malisan R., Manfrè M. 5, Giolo D. 5, Carbonera T. , Basei D., Iballi E., Milovanovic M. , Hazdimujic D. 4.
Allenatore: Rosca Nicoleta
Asd Pallamano Paese:
Mondin R. , Bresolin M. , Biasi Marco 3, Bilibio M. 1, Favaro Paolo 1, Nicoletti A. 4, Fabris D. , Vendramin A. 3, Vendramin P. 12, Batista S. 1, Gnoccato P. , Curtolo P. .
Allenatore: D’Arsiè Oscar
Arbitri: Di Dio, Politano